Bahia Blanca, Arte e Sapore – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca ha proposto un omaggio originale al maestro Giacomo Puccini, nel quadro del centenario della sua morte. Nella cornice de La Paloma, edificio storico di Bahia Blanca, è stato organizzato uno spettacolo multimediale dedicato alla storia personale ed artistica del maestro Puccini. Il prof. Enrique Caride (esperto e critico musicale, a lungo collaboratore del Teatro Colon di Buenos Aires) ha presentato attraverso immagini e documenti video dell’epoca, tratti originali del maestro Puccini, aneddoti legati ad alcuni dei suoi maggiori successi, da Tosca a Madama Butterfly fino a Turandot (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Ne parlano anche altri media
Il Teatro alla Scala di Milano, questa sera venerdì 29 novembre, è stato costretto a cancellare il concerto di Puccini previsto a causa dello sciopero nazionale. Parte del pubblico, già presente nella sala, ha risposto applaudendo. (leggo.it)
Per l'adesione allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil da parte dei professori d'orchestra e dei coristi della Scala, è saltata questa mattina la prova dell'attesissimo concerto di questa sera per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, diretto da Riccardo Chailly con un cast di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino che il 7 dicembre inaugurerà la stagione lirica, ma ha confermato la presenza all'appuntamento pucciniano. (Il Mattino di Padova)
Sgomberato il palcoscenico è stato portato in scena un pianoforte per l'esibizione dei solisti e l'aggiunta di Luciano Ganci. L'opera di Puccini che era in programma questa sera verrà rimborsata (LAPRESSE)
Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro. (NoiTV - La vostra televisione)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot, ultimo dramma rimasto incompiuto, sono le opere pucciniane più famose e più rappresentate, melodie senza tempo che trasmettono grandi emozioni. (ANCI)