COP29: cosa significa per i nostri portafogli Esg
Non è iniziata nel migliore dei modi l‘annuale conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP) attualmente in corso a Baku. Donald Trump ha vinto le elezioni negli Stati Uniti al grido di “Drill, baby, drill” (trivella, baby, trivella), supportato da una piattaforma che sicuramente non mette la lotta al cambiamento climatico in cima alla lista delle preoccupazioni. Se gli Stati Uniti si dovessero tirare fuori dagli Accordi di Parigi, ovvero il trattato che vincola giuridicamente i suoi firmatari affinché agiscano per combattere i cambiamenti climatici, sarebbe la terza marcia indietro della storia del Paese rispetto ad altrettanti grandi trattati internazionali sul clima. (Moneyfarm)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo la pubblicazione ieri mattina delle prime bozze dei documenti finali della Cop29 di Baku, "diffonderemo i testi revisionati a mezzogiorno di oggi (le 9 in Italia, n.d.r.)", quindi "faremo aggiustamenti minori e diffonderemo il testo finale stasera". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, António Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (la Repubblica)
Baku, Cop29: 197 Paesi più l’Unione Europea discutono sui nuovi obiettivi per arginare, contrastare, fermare, il cambiamento climatico. Un misto tra esposizione delle novità e dei programmi e dei progetti delle varie nazioni, in più eventi dentro l’evento. (Il Fatto Quotidiano)
Vi è inoltre un «invito» a tutti gli attori «a collaborare per consentire l'aumento graduale dei finanziamenti ai paesi in via di sviluppo per l'azione per il clima da tutte le fonti pubbliche e private fino ad almeno 1.300 miliardi di dollari l'anno entro il 2035». (Corriere del Ticino)
– Oggi doveva essere la giornata finale della ventinovesima conferenza sul clima, COP29, Ma chissà. Cop 29 ha come argomento chiave sul quale decidere la cosiddetta “finanza climatica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)