Il maltempo flagella la Calabria: crolla ponte a Maida e strade interrotte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il comune di Maida è tra i più devastati dell'area, con frane, smottamenti, alberi caduti e colate di fango. Le foto Il personale e i mezzi Anas sono impegnati ininterrottamente dalle prime ore di questa mattina per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione, colpita dal maltempo delle ultime ore, in particolare nella zona del Catanzarese. Le eccezionali condizioni meteo avverse che dalla serata di ieri stanno interessando la Regione hanno provocato l’interruzione di due viabilità a causa dell’acqua proveniente dai terreni e dalle strade circostanti. (CityNow)
La notizia riportata su altri media
Tra le zone maggiormente colpite per allagamento anche l’area industriale ex Sir di Lamezia Terme e l’area compresa tra la SS 18 e l’autostrada A2 del Mediterraneo. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con il richiamo di unità in servizio straordinario. (Corriere di Lamezia)
Il Consiglio regionale della Calabria ha espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che si é abbattuta negli ultimi giorni su molte regioni del Paese. Il presidente dell'Assemblea, Filippo Mancuso, a conclusione della seduta odierna, ha letto un messaggio in cui si esprime vicinanza a quanti hanno subito danni e disagi. (Corriere Delle Alpi)
La Giunta comunale di Lamezia Terme ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dell'ondata di maltempo abbattutasi ieri in città. (Il Messaggero Veneto)
Le stesse che nel 2018 avevano subito ingenti danni per effetto di un’alluvione di medesima portata, verificatosi probabilmente per le stesse ragioni e le stesse incurie di oggi”. “Molte aziende agricole associate nella giornata di ieri hanno rivissuto un incubo. (Calabria News)
Con una ulteriore e specifica delibera, riferita ai medesimi eventi, approvata su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, la Giunta ha chiesto inoltre al Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali il riconoscimento dello stato di calamità naturale per le imprese agricole che hanno subito danni. (Corriere di Lamezia)
“Il Dipartimento della Protezione Civile regionale sta lavorando ininterrottamente dall’inizio dei gravi avvenimenti climatici che hanno investito gran parte della Calabria nel corso del fine settimana, in stretto coordinamento con tutte le istituzioni, i Vigili del Fuoco e le associazioni di volontariato, per intervenire sulle emergenze e agire sul recupero delle condizioni di normalità”. (StrettoWeb)