Sanremo 2024: ascolti super, Ghali italiano, telenovela Geolier, ciao Ama. Il "best of" (che ricorderemo a lungo)

Ne è valsa la pena alla fine. Perché tutti abbiamo partecipato all'evento televisivo degli ultimi 30 anni (29 per l'esattezza) numeri alla mano. Difficile trovare 10 cose e metterle dentro il "The best of Sanrmeo 2024" ma ci proviamo, partendo proprio dalla "quantità", quella segnalata dallo share. 1) Dati ascolto tv, record storico per Sanremo Proprio così. Mai successo. La serata finale del 74° Festival di Sanremo su Rai1 ha infatti ottenuto un record storico con il 74,1% di share e 14.301.000 telespettatori, dominando la concorrenza. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Fiorello.Amadeus ci è riuscito un'altra volta e per il suo quinto Festival di fila, in qualità di direttore artistico e conduttore, non solo ha scelto 30 canzoni che hanno coperto tutti i generi e i gusti musical, ma ha anche confezionato uno show che ha confermato l'amore del nostro Paese per la musica, per Sanremo, per quelle canzonette in grado di coinvolgerci, trascinarci dentro discussioni appassionate a sostengo dell'una o dell'altra esibizione, di un look azzeccato, di un'emozione che passa lo schermo e ci tocca fin nel profondo. (Cosmopolitan)

Festival di Sanremo, i momenti clou della serata finale 11 febbraio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Festival di Sanremo nel 2024 ha deciso di fare a meno della giuria demoscopica, per affidarsi al sempiterno televoto, alla giuria delle radio, ed alla giuria dei giornalisti. Non ci interessa indagare sulle ragioni, bensì riflettere su cosa voglia dire «giuria demoscopica», e chiedersi quale contributo originale possa portare. (Corriere della Sera)

I versi cult delle canzoni (Vanity Fair Italia)

(L’assonanza non ha nulla a che vedere con il significato di “Geolier” che è, via di google) Amadeus legge la classifica provvisoria e cerca di domare una platea che, almeno nelle prime file, luccica di gioielli ma non tollera Geolier. (Il Fatto Quotidiano)

7. Loredana Bertè 9. Alessandra Amoroso (La Nuova Sardegna)