Qualità della vita 2024, Firenze sprofonda di 30 posizioni: colpa del «caro casa» e della sicurezza

Dalla top ten nazionale, dove si era assestata negli ultimi due anni, alla 36ª posizione, record negativo raggiunto solamente nel 1995. Nella classifica 2024 della qualità della vita elaborata dal Sole 24Ore la provincia di Firenze sprofonda, perdendo 30 posizioni rispetto all’anno scorso, mentre arranca il resto della città toscane con l’unica eccezione di Siena (15ª con un balzo in avanti di quindici posizioni). (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

Sia Verona che Vicenza entrano nella top ten, rispettivamente al settimo e ottavo posto, dietro a Udine che l’anno scorso era la città più vivibile d’Italia ed è scesa di sei posizioni in un solo anno. (Il Nord Est)

Allora: Napoli è ventitreesima nel trend del Pil procapite, quindi in ascesa, ventiduesima per le startup innovative cioè per nascita di imprese giovani e ben collocate sul mercato, terza per le presenze turistiche, anche qui in ascesa e dodicesima per il trend del turismo in super ascesa. (ilmattino.it)

– È una città marchigiana, Ascoli Piceno, a chiudere la ‘top ten’, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. Ascoli Piceno Macerata Ancona Pesaro Urbino Fermo Ascoli Piceno La provincia di Ascoli Piceno, con una popolazione di 201.046 abitanti, sale di ben diciassette posizioni e si attesta al decimo posto (su 107 province). (il Resto del Carlino)

Qualità della vita, la provincia di Frosinone ultima nel Lazio: troppe auto, bene export e sicurezza

La posizione è intermedia, ma le statistiche fanno sempre morale. L’indagine del Sole 24 Ore fotografa il benessere nei territori e colloca la provincia al terzo posto in Piemonte alle spalle di Novara (32°con dieci posizioni guadagnate) e Cuneo (37°posto, due posizioni più in alto rispetto allo… (La Stampa)

A cominciare dal piazzamento di Bologna che resta in testa alle altre Città metropolitane, ma perde 7 posizioni, scende dal podio e arriva al 9° posto su 107 province (nel 2022 era prima). Moroni La classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita riflette un anno pieno di sorprese. (il Resto del Carlino)

Non mancano alcune note positive - la crescita delle presenze turistiche, il solito l'export, l'indice di criminalità, il numero di imprese sociali, la presenza di aree protette - che pongono la Ciociaria nei primi trenta posti della graduatoria generale. (ilmessaggero.it)