Per Santanchè la tassa di soggiorno deve andare al turismo. Bussone: ''Serve ai territori per il benessere di tutti. Aeroporti in montagna? Pensiamo a strade e ferrovie''

Dall'overtourism all'impennata dei prezzi di alberghi e ristoranti, negli scorsi giorni la ministra del Turismo Daniela Santanché ha affrontato parecchi dei temi 'caldi' del settore in un'intervista al Corriere della Sera, arrivando in conclusione a mettere sul tavolo una novità non da poco: la proposta, in programma per il prossimo Consiglio dei ministri, di trasformare la tassa di soggiorno in “tassa di scopo”, che dovrà essere “proporzionata alla spesa del turista e usata dai Comuni solo per migliorare l'offerta turistica”. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Di Giuseppe Catapano La costante è il segno più. Aumentano i turisti a Rimini. (il Resto del Carlino)

Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ultimo weekend di luglio e primo vero esodo estivo in Italia, banco di prova delle presenze turistiche e degli ingorghi autostradali. Stando ai dati di Assoturismo Confesercenti in hotel e affini sono prenotate 8 camere su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi tra oggi e domenica 28 luglio. (Milano Finanza)

Estate, Isnart: occupato l’82% delle camere d’hotel

Un +3,6% su base annua, a giugno, che pesa sul settore, direttamente sui flussi di vacanzieri. Ma incombe la crescita dei prezzi, anche se l’Italia è tra le destinazioni “meno inflazionate” d’Europa. (Panorama)

Il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, con circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro paese, segnando un incremento dell’1,6% rispetto al 2023. (Beverfood.com)

Quando si parla di numeri relativi al turismo, bisogna fare innanzitutto una distinzione tra due statistiche. Il numero degli “arrivi” indica quanti turisti negli esercizi ricettivi turistici, mentre il numero delle “presenze” indica quante notti i turisti hanno trascorso negli esercizi ricettivi. (Pagella Politica)