Bce: taglio dei tassi perché la crescita rallenta e l’inflazione frena

La Bce ha corretto in calo le stime per la crescita economica dell’Eurozona: per il Pil è atteso un aumento dello 0,8% nel 2024, per la debole domanda interna e il calo dei consumi e degli investimenti. Rischi al ribasso per la crescita, tra tensioni geopolitiche e debole domanda all'export. Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - L’inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell’Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Secondo i dati Eurostat, a settembre l’aumento annuo dell’indice dei prezzi è stato dell'1,8%, in contrazione rispetto al 2,2% di agosto e in decisa flessione rispetto al 4,3% di un anno fa. (Il Sole 24 ORE)

I falchi del rigore della Banca centrale europea non hanno più un alibi valido per frenare con i propri artigli la discesa dei i tassi di interesse né la presidente Christine Lagarde ha altri motivi per temerli: per la prima volta da tre anni l’inflazione della zona euro è tornata sotto la soglia del 2%. (Nicola Porro)

"Non ci vorrà molto perché l'inflazione raggiunga l'obiettivo" di medio termine della Bce, e Francoforte "sta ricevendo segnali rassicuranti dal miglioramento di molti indicatori", con un processo di disinflazione che procede "più veloce del previsto" nelle recenti indagini. (Tiscali Notizie)

Villeroy (BCE): probabile taglio tassi a ottobre con rischio inflazione troppo bassa

Ma il copione, come era successo nel caso del taglio jumbo della Federal Reserve (Fed), era stato rivisto nel giro di poco tempo dai mercati. Tutte le attese stanno convogliando in quella direzione, una mossa che fino a tre settimane fa sembrava improbabile. (Finanzaonline)

Alla riunione monetaria del Consiglio direttivo della Bce di giovedì 17 ottobre, un nuovo taglio dei tassi di interesse "è molto probabile: l'inflazione ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre: all'1,8%. (Tiscali Notizie)

È "molto probabile" che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse nella riunione di ottobre, dopo che l'inflazione "ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre". Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE, in un'intervista a La Repubblica. (LA STAMPA Finanza)