Ecco come cambia il decreto migranti, le nuove regole sui ricorsi

Ecco come cambia il decreto migranti, le nuove regole sui ricorsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Arriva l’elenco dei Paesi sicuri per i migranti che approdano in Italia e le regole sui ricorsi. «In applicazione dei criteri di qualificazione stabiliti dalla normativa europea e dei riscontri rinvenuti dalle fonti di informazione fornite dalle organizzazioni internazionali competenti, sono considerati Paesi di origine sicuri i seguenti: Albania , Algeria , Bangladesh , Bosnia-Erzegovina , Capo Verde , Costa d’Avorio , Egitto , Gambia , Georgia , Ghana , Kosovo , Macedonia del Nord , Marocco , Montenegro , Perù , Senegal , Serbia , Sri Lanka e Tunisia ». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Come già affermato in precedenza: la disperazione migratoria non la si ferma con una legge. Così Giampaolo Di Marco, presidente della Associazione nazionale forense (Anf), dopo le decisioni maturate in Consiglio dei ministri a seguito dello scontro tra il Governo e la magistratura sui Centri per migranti in Albania. (Tiscali Notizie)

Questo primo esperimento di deportazione e detenzione in Albania è stata un’operazione fallimentare e inutile. Un gioco politico disumano in cui le persone migranti sono sempre e comunque il capro espiatorio senza possibilità di appello né di obiezione. (The Vision)

La Libra è ferma al porto. È l’effetto del decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che, secondo le intenzioni dell’esecutivo, bloccherà le sentenze che non convalidano i fermi dei migranti. (La Stampa)

Per decreto e per ricorso, le contromosse del governo

La Sezione specializzata in materia di diritti della persona e immigrazione del Tribunale di Roma, nel Decreto del 18 ottobre (testo in calce) non ha convalidato il trattenimento in Albania dei migranti trattenuti nell’hub fatto edificare dal Governo italiano: difettando il titolo di permanenza nelle strutture albanesi, il richiedente deve essere trasferito fuori dal territorio albanese e riacquisire la libertà personale tramite conduzione in Italia. (Altalex)

Dal dialogo tra corti coltivato e raggiunto nel corso degli anni e applicato con i decreti del Tribunale di Roma del 18 ottobre, che hanno correttamente attuato la nozione di Paese sicuro chiarita dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, al possibile scontro tra diritto dell’Unione europea e norme interne. (il manifesto)

Il dl, a quanto dicono le bozze circolate ieri, rende norma primaria la lista dei paesi sicuri, ridotta a 19 Stati per l’eliminazione di Camerun, Colombia e Nigeria. (il manifesto)