I moralisti che si moralizzano: che pena lo schiaffo di Zerocalcare a Chiara Valerio
Sono sempre un po’ tra il penoso e il ridicolo le storie degli amichetti, delle parrocchiette della sinistra militante – ma quale non la è? – di pensiero debole, di talento debole, ma di ambizioni forti e sfrontate: sì, certo, la rivoluzione che viaggia per i sentieri culturali, le mille declinazioni dell’anticapitalismo occidentale declinate in transumanismo, antispecismo, ma, prima di tutto, il soldo, prima l’invito, la promozione, il gettone. (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altri media
Zerocalcare è il fumetto (brutto) di se stesso, una parodia mal riuscita del puro autoepuratosi, che ha definitivamente sciolto l’antico interrogativo morettiano: mi si nota molto di più se non ci vado, però nello stand di Bao a firmar copie vendute ci sono sempre, fedele alla reputazione strameritata di Zerocalcare millefatture. (Liberoquotidiano.it)
Zerocalcare ha annullato il suo incontro con Chiara Valerio alla Fiera Più libri più liberi, il 6 dicembre, dopo le polemiche per l’invito (poi annullato) al filosofo Leonardo Caffo, a processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La situazione è tale che lo smottamento potrebbe trasformarsi presto in slavina oppure, come nelle migliori tradizioni dei salotti romani, sfociare in un mare di nulla. Mai come quest’anno la fiera della piccola e media editoria, l’ormai blasonata “Più libri più liberi” da molti anni ospitata nella Nuvola di Fuksas, ancor prima di cominciare sta precipitando al suolo sotto il peso delle polemiche. (Il Fatto Quotidiano)
In quale fiera, giornale, trasmissione, classifica, angolo che non siano casa sua o Propaganda Live, Zerocalcare riuscirà a sentirsi a suo agio? Quando, nel 2020, l’Espresso gli dedicò una copertina che lo definiva “l’ultimo intellettuale”, lui si dissociò spiegando che spesso la sua immagine e le sue parole venivano stravolti, suscitandogli la seguente reazione: «Me vojo ammazzà pe molto meno me… (La Stampa)
Getting your Trinity Audio player ready... Più Libri Più Liberi, Bao Publishing: “Ci aspettiamo in futuro un comportamento più capace di assumersi le proprie responsabilità” (Dire)
Perché riguarda il concetto di libertà, che dovrebbe interessare tutti. Ebbene, proverò a spiegare anche a chi della qui narrata vicenda nulla sa e nulla gli frega qual è il problema principale di questa storia che da giorni è la più visualizzata sui telefoni della gente cosiddetta di cultura in Italia. (MOW)