Natale 2024: spesa per il cenone sale a 3,2 miliardi di euro, inflazione e diseguaglianze in aumento
Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni più del Natale pre Covid. L'impennata nella spesa è determinata, però, non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell'anno, il 2024, che sarà ricordato come quello del boom storico dell'occupazione. E' quanto emerge dall'indagine del Centro Studi Confcooperative in cui si rileva che le tredicesime salgono dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 miliardi di quest'anno grazie al miglior andamento dell'occupazione, al minor impatto della Cig, ma le retribuzioni e la capacità di spesa viene erosa dall'inflazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Introduzione (Sky Tg24 )
Con la chiusura di scuole e uffici sono iniziate ufficialmente le vacanze natalizie. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Tra regali e viaggi, il bilancio complessivo delle festività si aggira su cifre importanti: quasi 11 miliardi di euro per i regali e 4 miliardi per i viaggi, secondo un’indagine commissionata da Facile. (la Repubblica)
Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)
La previsione è di 207 euro a testa. Per famiglia, prosegue lo studio, la spesa media si attesterà su 1.906 euro, un aumento di 188 rispetto al 1.788 dell’anno scorso. (il Resto del Carlino)
Ma che tra gli spezzini rimanga inalterata la voglia di farsi regali purché, quest’anno, contenuti nel prezzo e nelle dimensioni e che soddisfino il palato è un dato nuovo che emerge dall’indagine di Confcommercio La Spezia. (LA NAZIONE)