Siria, Cnn: «La Russia prepara il ritiro delle truppe dal Paese». Attesa una delegazione del Qatar

I leader del G7 si riuniscono sulla Siria. Il leader dei ribelli Jolani chiama la popolazione in strada 'per celebrare la vittoria'. Secondo il Wsj, 'Trump valuta attacchi contro gli impianti nucleari in Iran'. Pressing per il cessate il fuoco a Gaza, Blinken spinge su Ankara: 'Usi la sua influenza su Hamas'. Mattarella al Quirinale vede il presidente dell'Anp Abu Mazen e fa gli auguri al Corpo diplomatico: 'Subito la soluzione due popoli-due Stati o ci saranno sempre esplosioni di violenza. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Roma – “Ci impegniamo per un reale e definitivo cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente della Palestina, Mahmoud Abbas. (Tuscia Web)

È un dono dal sapore particolare quello che il Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Teofilo III ha fatto giungere al Papa attraverso il presidente palestinese Mahmoud Abbas, Abu Mazen, che nella tarda mattinata di oggi, 12 dicembre, ha incontrato in udienza Francesco per circa mezz’ora, tra le 10.40 e le 11.10. (Vatican News - Italiano)

Roma, 13 dic. - "Il pensiero va al Medio Oriente, ove i disumani attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre dell'anno passato hanno provocato un trauma profondo al popolo israeliano e innescato una spirale di inaudita violenza e una crisi umanitaria senza precedenti a Gaza, estendendo il conflitto al Libano, incendiando l'intera area". (Liberoquotidiano.it)

Mattarella incontra il presidente della Palestina

L’Italia riconosca “ufficialmente” lo Stato di Palestina, noi siamo pronti, dopo un accordo su Gaza, a chiedere ai Paesi arabi e musulmani il riconoscimento dello Stato d’Israele. (FIRSTonline)

Lo riferisce l’agenzia palestinese Wafa al termine dell’incontro di ieri al Quirinale tra il presidente Sergio Mattarella e Abu Mazen che giovedì aveva incontrato anche Papa Francesco. Il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen, ha invitato l’Italia a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. (Il Fatto Quotidiano)

Non siamo per la violenza e abbiamo chiesto ad Hamas la liberazione degli ostaggi”. Ha anche aggiunto che “ciò che è avvenuto il 7 ottobre è disumano e inaccettabile. (CremonaOggi)