Crosetto: atti ostili potrebbero costituire crimini di guerra

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Crosetto: atti ostili potrebbero costituire crimini di guerra Milano, 10 ott. "Gli atti ostili compiuti potrebbero costituire crimini di guerra". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa dalla sala stampa di Palazzo Chigi, a Roma in merito a quanto accaduto alla missione Unifil in Libano. Sicuramente "violazioni non giustificate", ha aggiunto Crosetto che ha anche comunicato di aver "espresso un fortissimo disappunto" al ministro della Difesa israeliano gallant e all'ambasciatore israeliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

«Inaccettabile». Di più: l’attacco di Israele contro le basi Unifil in Libano si può considerare come «un possibile crimine di guerra». E non importa se alle truppe dell’Onu era stato chiesto di «ricollocarsi» abbandonando le basi per lasciare il passo ai soldati dell’Idf: «Le Nazioni unite e l’Italia non possono prendere ordini da Israele», quasi scandisce nel pomeriggio Guido Crosetto (il manifesto)

Lo spread fra Btp e Bund ha chiuso in discesa a 127,6 punti base dai 129,9 punti segnati mercoledì a fine giornata. In calo il rendimento italiano al 3,53% (dal 3,55%), invariato al 2,25% quello del titolo di Stato tedesco. (Tuttosport)

Protesta formale dell'Italia con Israele dopo che il quartier generale e due basi italiane dell'Unifil nel sud del Libano sono state raggiunte da colpi di armi da fuoco da parte dell’esercito di Tev Aviv. (Adnkronos)

Israele, protesta formale dell'Italia: "Attacco a basi Unifil non ammissibile"

Il leader di Italia Viva: "Doveroso che spieghi cosa sta accadendo" (LAPRESSE)

«Non si tratta di un errore né di un incidente quindi abbiamo bisogno di avere spiegazioni reali nei tempi più rapidi possibili». Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando dell'attacco di oggi alle basi Unifil in Libano (ilmessaggero.it)

Il punto di osservazione… (L'HuffPost)