Si avvicina al perielio C/2024 S1 (ATLAS), la "cometa di Halloween"
Dopo la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un’altra cometa sta attraversando i nostri cieli. Si tratta di C/2024 S1 (ATLAS), soprannominata “cometa di Halloween”. Infatti si stima raggiungerà il perielio, ovvero il punto di massimo avvicinamento al Sole, il prossimo 28 ottobre 2024, in prossimità della festa di Halloween. C/2024 S1 è stata scoperta a settembre 2024 dal programma ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), ed è un nuovo membro della famiglia delle comete sungrazer del gruppo Kreutz. (Astrospace.it)
Ne parlano anche altri giornali
La possibilità di questa fine per la cometa C/2024 S1 era stata messa in conto: apparteneva, infatti, alla famiglia delle cosiddette ‘ comete radenti di Kreutz’, composta dai resti di un’ unica grande cometa che si frammentò molti secoli fa e le cui orbite, nella maggior parte dei casi, non lasciano scampo al passaggio ravvicinato con il Sole. (L'Eco di Bergamo)
Non ci sarà l’attesa cometa di Halloween, che avrebbe dovuto sfrecciare senza testa raggiungendo una luminosità paragonabile a quella della stella Sirio, la più brillante del cielo notturno: la sua orbita l’ha portata troppo vicina a Sole, a soli 1,2 milioni di chilometri di distanza, costringendola ad un tuffo spericolato nella parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella, la corona solare. (infodata.ilsole24ore.com)
Alcune fotografie hanno persino catturato un raro fenomeno noto come “antitail”. Nonostante non abbia completamente soddisfatto le aspettative iniziali, rimane uno degli spettacoli cometari più affascinanti degli ultimi anni. (Tempo Italia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
ESINO LARIO – Il 18 ottobre scorso, Diego Panzeri, lecchese, fotografo per passione, ha immortalato un momento unico e magico: il passaggio della cometa Tsuchinshan-ATLAS. Gli scatti, realizzati dal Passo di Agueglio nel comune di Esino Lario, raccontano la bellezza di un evento straordinario. (Lecconotizie)
La Cometa Tsuchinshan-ATLAS C/2023 A3, scoperta nel gennaio 2023 dall'Osservatorio Tsuchinshan in Cina e dal sistema ATLAS alle Hawaii, è stata protagonista di un evento astronomico che ha incantato osservatori di tutto il mondo. (Il Vescovado Notizie)