Maltempo in arrivo: allerta meteo per piogge e temporali in Abruzzo e altre regioni del sud Italia

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

Il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido a partire da lunedì 9 settembre 2024. Secondo l'avviso, a partire dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia (ChietiToday)

La notizia riportata su altre testate

Si è aperto il cielo su gran parte del settentrione, sulla Sardegna e diverse aree del centro. L’intensa perturbazione prevista dalla mappe nei giorni scorsi è puntualmente arrivata sulla nostra Penisola portando il caos: numerose sono state le criticità in seno a temporali molto forti con un severo impatto sul territorio. (MeteoLive.it)

In seguito all’emissione da parte della Sala operativa regionale dell’allerta meteo ARANCIO (temporali forti – rischio idrogeologico) per la giornata di domenica 8 settembre, e viste le previsioni meteo avverse, lo spettacolo della Banda, la tombolata dell’Avis e lo spettacolo pirotecnico programmati per questa sera a Sesto Fiorentino sono annullati. (Stefano)

Introduzione Nella giornata di lunedì 9 settembre la perturbazione di origine atlantica che ha interessato le regioni centro-settentrionali in queste ore si muoverà verso Sud, portando precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco. (Sky Tg24 )

Allerta meteo arancione oggi, allarme nubifragi a Roma: le regioni a rischio

Maltempo in Fvg, pioggia e raffiche di vento. Le previsioni per le prossime ore. Dalle ore 16 di domenica 8 settembre i cumulati di pioggia sono stati contenuti fra 25 e 40 mm solo sulla bassa pianura pordenonese e parte della pianura udinese, mentre su gran parte del territorio regionale si sono registrati valori compresi fra 50 e 100 mm, con punte fino a 112 mm a Malga Valine (Pn) sulle Prealpi Carniche, 113 mm a Grado (Go), 103 mm sul Carso a Prepotto S.Pelagio (Ts). (Friuli Oggi)

Torma il maltempo e domani sarà allerta gialla in 17 regioni . La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Gazzetta del Sud)

Dove scatta l'allerta arancione L'estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. (Adnkronos)