Dai graffiti all’attentato contro uno scienziato nucleare: l’inchiesta di Israele contro le presunte spie dell’Iran arrestate

Dai graffiti all’attentato contro uno scienziato nucleare: l’inchiesta di Israele contro le presunte spie dell’Iran arrestate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un periodo di “iniziazione” con missioni di prova, seguito da compiti progressivamente più complessi e più rischiosi, pagati sulla base di un listino prezzi: fare graffiti per strada, acquistare armi, fotografare basi militari, programmare di un omicidio. È la trama di spionaggio iraniano in Israele che l’agenzia di sicurezza e la polizia dello Stato ebraico hanno annunciato di aver smantellato martedì. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Una vicenda di infiltrazione clamorosa perché condotta dagli 007 degli ayatollah nel cuore dello Stato ebraico, mettendo in campo un carosello di agenti che sembrano usciti da un copione di James Bond, inclusi mediatori … (la Repubblica)

Si moltiplicano i casi di spionaggio ai danni di scienziati e di figure chiave dell’establishment politico e militare israeliano con la regia di Teheran e con cittadini israeliani nel ruoli di agenti segreti. (La Stampa)

Alla Var ci sarà Ziv Adler, mentre assistente Var è stato designato Eitan Shmuelevitz. . (Tuttosport)

Hamas: "Ostaggio ucciso a Gaza". Allarme ad Haifa: arrestati sette israeliani che spiavano basi dell'Idf

Ieri i primi sette arresti, oggi altri sette. Una rete terroristica, secondo lo Shin Bet con base a Gerusalemme Est. (ilmessaggero.it)

Questa sera Hezbollah starebbe mirando all'intelligence israeliana e alle sue basi. I combattenti di Hezbollah precisano di avere lanciato "razzi di qualità" contro la base di Glilot dell'Unità di intelligence militare 8200 nella periferia della capitale iraniani, aggiungendo che l'attacco si inscrive in una serie di azioni di difesa del Libano e "in risposta alle aggressioni israeliane", oltre a essere stato pensato per celebrare la meoria di Hassan Nasrallah. (il Giornale)

Lo scenario tra Israele e Iran, al di là dei teatri di guerra, sembra sempre più somigliare a una spy story. (il Giornale)