20, Meloni e il sì dell'Itala all'alleanza contro fame e povertà: le news di oggi
Nella ‘città meravigliosa’, ma anche “sintesi delle contraddizioni del mondo” (copyright Luis Inàcio Lula da Silva), il G20 dà disco verde all’Alleanza contro la fame e la povertà, iniziativa testardamente voluta dal presidente brasiliano, ‘bandiera’ del summit di Rio de Janeiro, per “porre fine a una vergogna dell’umanità”. Del resto il G20, ha ricordato il ‘padrone di casa’, rappresenta l’85% del Pil mondiale, ed è chiamato a rispondere a numeri che mettono i brividi, ovvero 700 milioni di persone in condizioni di povertà estrema, con l’aggravante che per la metà si tratta di bambini costretti a vivere con meno di 2,15 dollari al giorno, così poco da non riuscire nemmeno a garantire acqua potabile e cibo per sfamarsi. (Adnkronos)
Su altri media
“Nel contesto di un mondo globalizzato che si trova ad affrontare una moltitudine di sfide interconnesse, è essenziale riconoscere le significative pressioni attualmente esercitate sul sistema internazionale. (ACI Stampa)
Per la prima volta nella storia, il Brasile ospita il vertice del G20, affermandosi come protagonista sulla scena internazionale durante la sua presidenza rotativa del gruppo, dal 1° dicembre 2023 al 30 novembre 2024. (IlSudest)
Indiretto, ma pur sempre un omicidio quello che commettono coloro che, “attraverso l’usura e l’avidità, causano la fame e la morte dei loro fratelli e sorelle della famiglia umana”. Città del Vaticano Un omicidio. (Vatican News - Italiano)
La sicurezza alimentare è stata una delle sfide prioritarie per la Presidenza italiana del G7: è il messaggio inviato, a quanto si apprende, dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della Prima Sessione "Fight against Hunger and Poverty" del Vertice G20 a Rio. (Secolo d'Italia)
Dal nostro inviato a Rio de Janeiro (il Giornale)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie G20, intesa difficile. Anche card. Parolin in Brasile: non arrendiamoci alla guerra (TV2000)