Meteo, venti di burrasca in arrivo: raffiche oltre i 90 km/h su Emilia, Lazio e Sicilia. La situazione regione per regione

Più informazioni:
Maltempo

Da domani, domenica 22 dicembre, l’Italia sarà attraversata da una forte perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, che porterà venti intensi e mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo venti con raffiche fino a burrasca forte su molte regioni. Di seguito, il quadro della situazione regione per regione. Meteo, a Natale neve a bassa quota: arriva il ciclone atlantico (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Massima attenzione sui valichi alpini dove interverranno bufere di neve specie tra Val d’Aosta e alto Piemonte, con raffiche soventemente oltre i 100km/h. Punte di 120km/h da ovest saranno possibili in prossimità dell’Isola d’Elba, 100km/h sulla bocche di Bonifacio, 80-90km/h su Mare di Corsica e Basso Ligure, Canale di Sardegna. (MeteoLive.it)

Per domenica la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta meteo per vento che per la provincia di Rimini è arancione (il livello intermedio) sui rilievi, gialla in collina e pianura. Possibili anche deboli precipitazioni. (News Rimini)

Il fine settimana che precede il Natale sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge e anche neve per l'arrivo di fredde correnti di origine polare con un conseguente brusco calo delle temperature che potrebbe protrarsi fino al 25 dicembre. (Fanpage.it)

Pioggia mista a neve e venti di burrasca, nuova allerta meteo: ecco le zone interessate

dal mattino di domenica 22.12.2024, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio, venti forti con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte. (Rietinvetrina)

Meteo - Venti di burrasca e forti mareggiate in arrivo sull'Italia Nuova burrasca di vento in arrivo, durerà fino a Natale e Santo Stefano. I dettagli Venti in rinforzo da domenica sera, saranno a tratti forti per tutte le festività natalizie. (3bmeteo)

"Un veloce transito di una perturbazione – si legge nel sito dell’Arpae della regione Emilia Romagna – causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (dai 62 ai 74 chilometri orari) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola”. (il Resto del Carlino)