Semiconduttori, tutto sulla nuova fabbrica di Silicon Box a Novara da 1,3 miliardi di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società di Singapore a marzo 2024 aveva investito 3.2 miliardi di euro in Italia per un nuovo impianto produttivo di chip ma stava aspettando l'ok da parte dell'Unione Europea Dopo l’ok da parte della Commissione Europea a 1,3 miliardi di aiuti all’Italia per costruire un impianto di semiconduttori, ad aggiudicarsi la somma è stata Silicon Box, società di Singapore che ha scelto l’Italia per costruire un impianto di collaudo e imballaggio avanzato di semiconduttori. (StartupItalia)
Ne parlano anche altri media
È la quarta provincia più ricca d’Italia, la terza per gli investimenti di riqualificazione energetica e la prima per il minor tasso di infortuni mortali e persone con inabilità permanente. Sono statistiche che fotografano un’istantanea del mondo del lavoro nel Novarese, calcolate dal Lab24 del Sole 24 Ore per comprendere la qualità della vita nei territori di ogni capoluogo. (La Stampa)
L’obiettivo dichiarato dell’investimento dell’Unione europea è migliorare l'approvvigionamento, la resilienza e l’autonomia tecnologica del Vecchio Continente. Questa, con sede a Singapore, mira alla realizzazione di un impianto avanzato di collaudo e imballaggio di semiconduttori in Piemonte, a Novara per l'esattezza. (QuiFinanza)
Con un investimento complessivo stimato in 3,2 miliardi di euro, il progetto creerà 1.600 posti di lavoro altamente qualificati. L'investimento è destinato alla realizzazione di un nuovo impianto produttivo a Novara, che diventerà il più avanzato centro di impacchettamento di semiconduttori in Europa. (Tom's Hardware Italia)
Stefania D’Addeo, volontaria di «Savore». Il «qui» a cui si riferisce sono i palazzi del Peep Est ma la presidente della Comunità di Sant’Egidio, Daniela Sironi, lo allarga anche alle vecchie case popolari di Sant’Andrea e ad alcune abitazioni di anziani soli e malati in tanti quartieri. (La Stampa)
C’è il via libera della Commissione europea alla costruzione dell’impianto di Silicon Box a Novara e in particolare allo stanziamento di 1,3 miliardi di euro che il governo metterà a sostegno del progetto, cifra che per la prima volta si conosce nel suo esatto valore. (La Repubblica)
La Commissione europea ha approvato, in base alle norme Ue sugli aiuti di Stato, una misura italiana da 1,3 miliardi di euro per Silicon Box per la costruzione di un impianto di collaudo e imballaggio avanzato di semiconduttori a Novara (QUOTIDIANO NAZIONALE)