Cloud seeding: dopo l'alluvione di Valencia, torna la teoria dell'inseminazione delle nuvole

Cloud seeding: dopo l'alluvione di Valencia, torna la teoria dell'inseminazione delle nuvole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ESTERI

Diciamolo subito a scanso di equivoci: Cloud seeding, HAARP e geoingegneria non c'entrano nulla con i tragici eventi che hanno colpito la Spagna negli ultimi giorni. Purtroppo, gli eventi di Valencia hanno offerto terreno fertile per speculazioni, complottismi e bufale un tanto al chilo, alimentate dai social media e rilanciate talvolta da personaggi famosi con ampio seguito. Uno dei sostenitori di queste teorie è il cantante Miguel Bosé, che ha condiviso su Instagram l'idea di una manipolazione climatica orchestrata "da un gruppo di criminali dalla mente malvagia" attraverso pratiche come l'inseminazione delle nuvole o cloud seeding, le "scie chimiche" e il controverso progetto HAARP. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Mentre i social si riempiono di accuse al cloud seeding marocchino e al programma HAARP, la scienza indica chiaramente che l’intensificarsi degli eventi meteo estremi, come quello del 29 ottobre, è il risultato del cambiamento climatico. (Ultima Voce)

Alcune incolpano il Marocco ed il suo programma di Cloud Seeding: in sostanza, quella procedura che prevede la stimolazione di formazioni nuvolose troppo deboli da causare pioggia, in modo da spremerle un po’ prima che si disperdano. (Contropiano)

Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. Con questa premessa lineare, la discussione però resta aperta sugli effetti in generale dell’ingegneria climatica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'alluvione a Valencia "causata dall'inseminazione delle nuvole in Marocco": la bufala del cloud seeding

Il 30 ottobre 2024 è stato pubblicato un post su X in cui si vede lo screenshot di un articolo dal titolo “Crescono le preoccupazioni in Spagna per l’inseminazione delle nuvole in Marocco”. Il post rimanda all’articolo in questione, pubblicato il 28 agosto 2024 da EuroWeeklyNews. (Facta)

La recente alluvione che ha colpito la Spagna, e in particolare la regione di Murcia, ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione, con danni significativi e, purtroppo, anche vittime. Mentre il Paese si trovava ad affrontare le conseguenze di questa emergenza, sui social media si è rapidamente diffusa una teoria del complotto che ha trovato terreno fertile tra alcuni utenti del web: l’alluvione, secondo loro, sarebbe stata causata dalle attività di inseminazione delle nuvole in Marocco. (MeteoWeb)

Il collegamento tra l'inseminazione delle nuvole ed eventi alluvionali era stato già ipotizzato quando forti piogge avevano colpito gli Emirati Arabi Uniti e ora viene riproposto, anche da alcuni noti giornali italiani, come possibile spiegazione dell'ecatombe di Valencia (Today.it)