Corruzione a Venezia, oggi consiglio comunale. L’opposizione chiede dimissioni Brugnaro

Neanche l’inchiesta sulle tangenti per il Mose che 10 anni fece scattare 35 arresti in laguna aveva toccato così da vicino il Comune di Venezia e i suoi vertici. L’operazione che ieri ha portato due persone in carcere, con 22 indagati - incluso il sindaco Luigi Brugnaro - e 15 destinatari di misure cautelari, segue due filoni. Il primo riguarda l’area dei Pili, alle porte di Venezia e di proprietà del sindaco, indagato con due funzionari del suo gabinetto, Morris Ceron, e Derek Donadini. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Lo rende noto il suo avvocato difensore, Umberto Pauro, che oggi ha incontrato il politico nel carcere di Padova. "Il meccanismo delle dimissioni non è così immediato - spiega Pauro - alla luce delle procedure e della sua situazione detentiva de mio cliente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Bisogna fare una causa di 10 milioni di euro di danni al Comune, che ci ha preso per il c... (il Resto del Carlino)

Chi gli è vicinio lo descrive profondamente amareggiato: ho lavorato per nove anni gratis, mattina e sera e anche alla notte senza mai riposarmi, continuava a ripetere, profondamente colpito da quanto successo e dall’avviso di garanzia che ha ricevuto. (Corriere della Sera)

Chi è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e di cosa è accusato nell'inchiesta sull'area dei "Pili"

Il primo cittadino è sotto indagine per le trattative legate alla vendita dell'area dei Pili all'imprenditore Chiat Kwong Ching, di Singapore. In più, un immobile comunale sarebbe stato venduto a 4 milioni meno del suo valore, per facilitare l'affare. (Sky Tg24 )

In tutto, 18 indagati e una decina di misure cautelari. L'assessore alla mobilità del comune di Venezia, Renato Boraso, finisce in manette, mentre il sindaco Luigi Brugnaro si ritrova indagato, insieme al suo capo di Gabinetto e Dg del Comune, Morris Ceron, e al vice di quest'ultimo, Derek Donadini. (il Giornale)

Luigi Brugnaro, 62 anni, è sindaco di Venezia dal 2015. Nato a Mirano il 13 settembre 1961, Brugnaro è stato per anni un imprenditore - fondando il gruppo Umana e comprando la società di basket Reyer - prima di entrare in politica. (Fanpage.it)