In arrivo il freddo sull’Italia: neve anche in collina. Crollo delle temperature nel weekend

Un nocciolo di aria fredda è in arrivo sull'Italia con l'ingresso di venti via via più freddi di Bora e Grecale e precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un giovedì con un tempo asciutto, ma localmente nebbioso al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro (nebbia possibile anche a Roma), da venerdì inizierà ad affluire aria più fredda dai quadranti nord orientali, attirata dall'arrivo di una goccia fredda o cut-off, ovvero un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venerdì 29: instabile con piogge sulle regioni adriatiche e al Sud, nebbioso al Nord. Sabato 30: instabile sul medio Adriatico e al Sud con piogge e neve in Appennino. Clima freddo. Domenica 1: ancora instabile al Sud, più sole al Centro Nord. (3bmeteo)

La debole perturbazione in transito sul nostro Paese giovedì porterà molte nuvole, ma le piogge saranno poche e in generale di debole intensità, mentre le temperature rimarranno piuttosto miti, al di sopra della norma soprattutto al Sud e Isole. (METEO.IT)

Giovedì 28 Novembre si prevede una notte con nubi sparse e una temperatura di circa +13,7°C, mentre l’umidità sarà alta, attorno all’87%. Durante la mattina, il cielo sarà prevalentemente sereno, con temperature che saliranno fino a +17°C. (MeteoWeb)

Meteo: domani poche piogge, poi tornano maltempo e freddo invernale. Le previsioni da giovedì 28

Ancora una giornata con qualche nuvola di troppo Nella notte il cielo si presenterà con nubi sparse e una copertura nuvolosa del 35%. Le temperature si attesteranno intorno ai +4,9°C, con una temperatura percepita di +3,5°C. (La Provincia di Biella)

Redazione 3BMeteo ore 12:05 (3bmeteo)

Un cambiamento deciso della situazione meteo è invece previsto per venerdì 29 novembre, quando dai Balcani irromperanno sulla nostra Penisola delle correnti di aria fredda e una perturbazione più intensa, la numero 9 del mese, che influenzeranno il tempo dell’intero fine settimana portando ovunque un po’ di freddo invernale, piogge sparse al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche. (METEO.IT)