Gas, presidenza Ue: accordo sul price cap a 180 euro
I ministri dell’Energia dei Paesi dell’Unione Europea hanno concordato un tetto massimo per il prezzo del gas: lo ha annunciato su Twitter un portavoce della Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno dell’Unione. L’ Ungheria ha votato contro l’intesa mentre Olanda e Austria si sono astenuti. È però stata raggiunta la maggioranza qualificata necessaria all’approvazione. La Germania, che aveva espresso i suoi timori nelle scorse settimane, alla fine ha invece votato a favore. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo mesi di trattative, l'Ue ha approvato il price cap. L'accordo segue mesi di dibattito e ben due precedenti riunioni di emergenza che non sono riuscite a raggiungere un accordo tra diversi Paesi convinti che un tetto massimo avrebbe aiutato o ostacolato i tentativi di Bruxelles di contenere la crisi energetica. (QuiFinanza)
(Agenzia Vista) Bruxelles, 19 dicembre 2022 Accordo price cap, Pichetto Fratin: " soddisfazione per l'Italia" 20 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
Davide Tabarelli, 62 anni, una cattedra all’Università di Bologna, presidente di Nomisma Energia, è una delle voci più autorevoli in Italia sul tema dell’energia. E, nell’intervista a Qn spiega perché non bisogna attendersi miracoli dall’accordo sul Price Cap raggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
🏭📉During August-November 2022, natural gas consumption dropped the most in the EU in:. 🇫🇮 Finland (-52.7%). 🇱🇻Latvia (-43.2%). 🇱🇹Lithuania (41.6%) Consumption increased in 🇲🇹Malta (7.1%) and 🇸🇰Slovakia (2.6%) 👉https://t. (LaPresse)
(fotogramma) Dopo mesi di litigi c’è il compromesso sul prezzo soglia. Superata la resistenza di Berlino, Olanda e Austria astenute. Impatto ridotto sui consumatori, ma potrebbe aiutare gli stoccaggi. Meloni esulta: “Vittoria italiana”. (la Repubblica)
Il vicepresidente russo Novak: "Decisione Ue è politica e non economica". La Russia ritiene che l’introduzione di un tetto al prezzo del gas deciso dall’Unione europea potrebbe portare a una carenza di gas per la stessa regione. (LaPresse)