Georgia, nuova notte di scontri tra manifestanti e polizia a Tbilisi
Georgia, nuova notte di scontri tra manifestanti e polizia a Tbilisi 03 dicembre 2024 Migliaia di georgiani hanno continuato a protestare contro il governo per la quinta notte consecutiva nella capitale Tbilisi, creando blocchi stradali improvvisati e lanciando fuochi d'artificio contro la polizia. La polizia ha usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per allontanare i manifestanti dall'edificio del Parlamento, dove si sono radunati ogni notte da giovedì, quando il partito al governo Sogno Georgiano ha dichiarato la sua decisione di sospendere i colloqui di adesione all'UE. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
. A loro si sono uniti i professori. (Tiscali Notizie)
Migliaia in piazza, quinta notte di manifestazioni pro Ue in Georgia (Liberoquotidiano.it)
Russebo, “russi”, scandiscono in coro i georgiani in direzione delle file i… Decine di migliaia di manifestanti si sono riversati in un lunedì lavorativo davanti al parlamento nella capitale Tbilisi. (la Repubblica)
. Lo scrive su X la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Perché sono soli. Gli attivisti di Tbilisi, determinati a rifiutare lo stop imposto da un governo apertamente filorusso alla marcia di avvicinamento all'Ue del loro Paese, possono contare solo su sé stessi. (Corriere della Sera)
Prosegue la repressione da parte del governo georgiano nei confronti dei manifestanti pro-Ue. In carcere la mattina del 2 dicembre è finito Zurab Japaridze, leader dell'opposizione pro-Ue in Georgia. (EuropaToday)