Siberia sotto tiro!

Denominato provvisoriamente C0WEPC5, l'undicesimo impattatore avvistato anticipatamente nello spazio è stato scoperto intorno alle 7 italiane di stamattina. Dalle informazioni riportate sulla pagina Scout della NASA, ha una traiettoria certa di impatto con il nostro pianeta, con ingresso in atmosfera alle 16:17 UTC (l'incertezza è dell'ordine di 30 minuti) alle coordinate approssimative 60.6N 119.1E, il luogo evidenziato al centro della figura in apertura. (Alive Universe Today)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

È stato scoperto soltanto poche ore prima dell’impatto con l’atmosfera: si tratta di COWEPC5, un piccolo asteroide di 70 centimetri che martedì potrebbe essere caduto sulla Siberia settentrionale, in Russia. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Russia: un asteroide illumina il cielo notturno della Siberia, nessun pericolo

La roccia spaziale è esplosa sopra la Yakutia, sorvolando la città, ed è stata vista sprigionare fiamme sopra Olekminsk. (Corriere TV)

Un piccolo asteroide di meno di un metro di diametro entrerà nell’atmosfera terrestre sopra la Siberia settentrionale alle 17:15 circa di oggi 3 Dicembre 2024. È un evento che dimostra ancora una volta i nostri sforzi sulla difesa planetaria Advertisement (Passione Astronomia)

PUBBLICITÀ Un oggetto celeste simile a una cometa è entrato nell'atmosfera sopra i celi dellaRussia sopra la repubblica siberiana della Yakutia. (Euronews Italiano)