Google Maps e Earth si aggiornano: migliori immagini satellitari, più Street View e foto fino a 80 anni fa

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Google annuncia un enorme aggiornamento per Google Maps ed Earth. Grazie all'IA, a una maggiore copertura di Street View e a nuove foto storiche, infatti, è ora possibile esplorare in modo virtuale il nostro mondo in modo ancora più dettagliato.  Partiamo da Google Maps e dalle sue immagini satellitari. Uno dei problemi più comuni in questi contenuti sono le nuvole: o sono così spesse da bloccare completamente la luce riflessa dalla superficie o sono più sottili ma alte e proiettano un'ombra su una grande superficie. (SmartWorld)

La notizia riportata su altri giornali

Un ulteriore modo per scoprire come è cambiato il mondo per via del profondo intervento umano. Sarà infatti possibile tuffarsi nel passato fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale con foto - soprattutto aeree - che mostrano grandi città, coste e altri luoghi importanti come apparivano prima del conflitto. (WIRED Italia)

Questa nuova versione permette di esplorare luoghi iconici in diverse epoche e offre strumenti avanzati per la gestione di progetti. Avete mai sognato di passeggiare per la Parigi degli anni ’30? Oppure ammirare la San Francisco degli anni ’80? No, non avete bisogno di una Delorean, almeno non più. (Tech Princess)

Tornare indietro nel tempo con Google Maps ed Earth: nuove funzionalità per vedere il mondo di 80 anni fa

La nuova funzione timelapse disponibile su Google Earth permette di scoprire quali trasformazioni ha subito il nostro pianeta negli ultimi 37 anni (Passione Astronomia)

Google ha aggiunto alcune novità interessanti a Maps ed Earth, i suoi due strumenti (il secondo forse meno noto e utilizzato) dedicati alla cartografia: su Earth sarà possibile andare indietro nel tempo e vedere com’erano alcune località 10, 20, 30 o addirittura 80 anni fa, su Maps la funzionalità di Street View è stata allargata decine di nuovi Paesi e l’intelligenza artificiale è stata usata per migliorare le immagini satellitari su cui si basano Earth e Maps. (la Repubblica)