Scuola, un prof o un preside picchiati ogni due giorni. L’emergenza delle aggressioni in classe

ROMA — Il conteggio delle aggressioni nel 2024 a un lavoratore della scuola, un insegnante, un preside, un collaboratore amministrativo, è stato reso pubblico dal ministero dell’Istruzione e del Merito soltanto fino al 29 marzo. Bastano quei numeri, comunque, per comprendere il livello di allarme: 46 violenze in tre mesi. Sottratte le ferie di Natale e i weekend, sono quattro educatori scolastici… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Rientro blindato, oggi a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, per gli alunni del plesso "Catello Salvati" dell'istituto scolastico comprensivo "2 Panzini" dove giovedì scorso un gruppo di genitori e parenti hanno aggredito una docente. (Gazzetta di Parma)

La richiesta era arrivata dalla dirigente scolastica, dopo l’episodio della scorsa settimana. (Adnkronos) – Sarà presidiata da una gazzella dei carabinieri, la scuola di Castellammare di Stabia (Napoli) dove giovedì una insegnante è stata aggredita da una trentina di genitori. (CremonaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Insegnante aggredita da 30 genitori. Riapertura blindata per la scuola

Riapre oggi la scuola media "Salvati" di Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), ma il clima è pessimo. Dopo l’aggressione che ha visto protagonista un gruppo di genitori e familiari degli studenti contro una docente di sostegno, l’istituto sarà presidiato dai carabinieri per garantire la sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando la campanella ha indicato l'ingresso in classe, questa mattina 18 novembre, i bambini della media Salvati di Castellammare di Stabia, nel Napoletano, hanno varcato il portone della scuola sotto l’occhio vigile dei carabinieri. (napoli.corriere.it)

Docente aggredita da 30 genitori, Galiano: “Scuola presa come bersaglio, i professori sono degli eroi del quotidiano” Di (Orizzonte Scuola)