Amazon dice addio allo smart working: in ufficio 5 giorni a settimana «perché è più facile». Ma in Europa parte la lotta al «presenteeism»

Sui vantaggi dello smart working per la produttività, il dibattito è ancora del tutto aperto. E se negli Stati Uniti le aziende tech iniziano a dire addio al lavoro da casa, in Europa c’è chi, come il Labour britannico, pensa invece a far diventare la flessibilità un diritto.Il ceo di Amazon, Andy Jessy, ha comunicato ai suoi dipendenti che dovranno tornare il ufficio per cinque giorni a settimana a partire dal prossimo anno, precisamente dal 2 gennaio. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Come in tutte le cose, troppo e troppo in fretta non vanno bene, perché i nuovi modelli di organizzazione del lavoro vanno compresi e adattati alle necessità specifiche dei gruppi che li adottano. Le grandi aziende ritornano al lavoro in sede. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Amazon traccia la linea: dipendenti in ufficio cinque giorni su sette. Anche le altre Big Tech Usa hanno ormai cancellato le abitudini dell'epoca Covid. Che però in parte resistono in Italia. Stare a casa elimina il pendolarismo e riduce lo stress, ma condividere lo stesso ambiente favorisce il confronto e aumenta il rendimento. (Lettera43)

Il ceo di Amazon, Andy Jassy, in una lunga lettera ai lavoratori (1,5 milioni tra corporate ed operations) ha spiegato che l’inizio del 2025 segnerà il rientro di tutti in sede. «Hey team, abbiamo deciso che torneremo a essere presenti in ufficio come prima dell’inizio del Covid». (Il Sole 24 ORE)

Stop alllo smartworking (anche) in Amazon È questa Introdotto dall'azienda durante il Covid e successivamente prolungato con un piano di presenza in ufficio per tre giorni alla settimana, il lavoro da remoto per i dipendenti del colosso di e-commerce sarà solo un lontano ricordo. (Io Donna)

La decisione di Amazon segue una tendenza diffusa tra i colossi tech, con molti executive che spingono per un ritorno alla piena presenza in ufficio. Tuttavia, queste politiche si stanno rivelando impopolari tra molti lavoratori del settore tecnologico, abituatisi alla flessibilità del lavoro da remoto durante la pandemia. (Tom's Hardware Italia)

Anche Amazon chiude con lo smart working: dal 2025 anche per la catena di Jeff Bezos terminerà il lavoro da casa e tornerà completamente in sede: “Abbiamo osservato che avendo in sede i colleghi si apprende e mette in pratica di più e meglio”, scrive il CEO in una lettera ai dipendenti. (Radio Radio)