Meteo - Caldo più intenso in arrivo, weekend e inizio nuova settimana di fuoco. Non mancherà qua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sotto la lente un possibile temporaneo smorzamento del caldo negli ultimi giorni del mese, ma non per tutta l'Italia.
Ecco tutte le novità di oggi Sta per iniziare una seconda ondata di caldo che sarà più intensa nel weekend.
Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni > > Qui
L'incipit nelle prossime 24-48 ore ma il clou solo nel weekend e probabilmente nei primi giorni della nuova settimana. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il caldo non dà tregua, anzi. Ma anche sul lungo termine le proiezioni modellistiche continuano a vedere condizioni di gran caldo e con precipitazioni inferiori alle medie" (CasertaNews)
Condizioni meteo che potrebbero restare praticamente asciutte in Italia fino al termine del mese di luglio, aggravando sempre di più lo stato di siccità Le massime potranno portarsi localmente fino a +40 gradi su Pianura Padana e zone interne tra Umbria e Lazio. (Centro Meteo italiano)
Ulteriore giro di vite del caldo al meridione con punte di 37° nel Foggiano e 38° sulla bassa Lucania. Anzi, nelle prossime 36-48 ore il caldo diverrà davvero insopportabile da nord a sud, con pochissimi temporali che riguarderanno solo le Alpi. (MeteoLive.it)
Il fine settimana vede l'espansione dell'anticiclone Apocalisse 4.800 anche verso il Sud e dunque il termometro arriva a segnare i 37°C di Catania e i 38°C della Puglia, ma anche i 39° di Bologna, che poi nella giornata di domenica si assestano intorno ai 38° diffusi, con tanta umidità (Sky Tg24 )
Ma il caldo infuocato si propagherà ad altre parti dell’Europa con temperature record che si potrebbero avere anche nel sud della Scandinavia e poi nei Balcani. Sarà da confermare, ma solo negli ultimi giorni di luglio ci potrebbero essere una situazione per la rottura della bolla sahariana, quantomeno sul Nord Italia (Tempo Italia)