Gaza, popolazione diminuita del 6% tra morti e fuggitivi. Onu: “Situazione sanitaria al collasso per gli attacchi di Israele”

La popolazione della Striscia di Gaza è diminuita del 6% a causa della guerra di Israele. Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu, citando i dati ufficiali dell’ufficio centrale palestinese di statistica (Pcbs). Secondo il responsabile dell’ufficio, Ola Awad, nel corso del 2024, la popolazione del territorio palestinese è scesa a 2,1 milioni, in calo di 160mila persone rispetto al 2023. Awad ha affermato che quasi 45.500 persone sono state uccise dagli attacchi israeliani e altre 100mila sono fuggite dall’enclave dal 7 ottobre 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Un attacco aereo israeliano ha colpito la scorsa notte una tendopoli che ospitava famiglie palestinesi sfollate nella zona umanitaria di al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza. Fonti mediche palestinesi, citate dai media locali, riferiscono che almeno 11 persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite. (Open)

Almeno 11 persone, tra cui tre bambini e una donna, sono rimaste uccise in un attacco aereo israeliano condotto la scorsa notte contro il campo sfollati di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una riapertura che vuole essere un messaggio di speranza, dice Maher Shamia, sottosegretario del Ministero della Sanità a Gaza: "Questo è il nostro messaggio al mondo: siamo un popolo che merita di vivere, i nostri pazienti meritano di vivere". (Liberoquotidiano.it)

Nella Striscia di Gaza, per l'Onu il sistema sanitario è al collasso

Più di un anno dopo essere stato messo fuori servizio dai bombardamenti israeliani, l'ospedale oculistico Al-Nasr di Gaza City riapre le porte ai pazienti.Una riapertura che vuole essere un messaggio di speranza, dice Maher Shamia, sottosegretario del Ministero della Sanità a Gaza: "Questo è il nostro messaggio al mondo: siamo un popolo che merita di vivere, i nostri pazienti meritano di vivere". (il Dolomiti)

L’UNRWA ha inoltre evidenziato che i residenti di Gaza stanno affrontando “una grave insicurezza alimentare”. In una serie di post sui suoi account social, l’agenzia afferma che le sue squadre stanno lavorando per consegnare gli aiuti a chi ne ha bisogno, ma ha sottolineato che “non sono affatto sufficienti”. (rsi.ch)

Nella Striscia di Gaza si continua a morire: secondo l'Onu, le forze di Netanyahu hanno portato il sistema sanitario al collasso (LA NOTIZIA)