Emiliano col tricolore: “Abbiamo salvato l’unità. Sull’autonomia il ko del governo è totale”
In conferenza stampa si è presentato con una pochette tricolore. "Abbiamo salvato l'unità d'Italia". È il brandello di un nastro utilizzato per l'inaugurazione di una linea ferroviaria che "garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini meno abbienti". Se l'intesta tutta, Michele Emiliano, la vittoria ottenuta con la sentenza della Corte costituzionale che fa a pezzi la riforma Calderoli. Una … (La Repubblica)
Su altre fonti
VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. (Il Sole 24 ORE)
86 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. Fermo restando che è necessario attendere il deposito della sentenza per avere un quadro più ampio della decisione della Consulta, emergono, in ogni caso, alcuni dati incontrovertibili. (Nicola Porro)
(Foto Calvarese/SIR) Tutta un’altra autonomia. (Servizio Informazione Religiosa)
Deve intervenire il Parlamento, dice la Consulta, pur respingendo il ricorso per incostituzionalità dell'intera riforma. E sull'autonomia differenziata i partiti, soprattutto della maggioranza, deve mettersi al lavoro. (il Giornale)
Nella serata di giovedì 14 novembre la Corte Costituzionale ha comunicato le conclusioni del suo esame dei ricorsi presentati da quattro regioni contro la legge sull’autonomia differenziata, approvata dal Parlamento a fine giugno. (Pagella Politica)
«Roberto Calderoli dovrebbe dimettersi, ora che la Corte costituzionale ha rilevato gravi profili di incostituzionalità nella legge sull'autonomia differenziata, su cui lo stesso ministro e la Lega avevano forzato la mano per brama elettorale, con l'avallo irresponsabile di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e di tutti i parlamentari del centrodestra». (LaC news24)