Ucciso Sinwar: Israele elimina la mente dei massacri del 7 ottobre

Yahya Sinwar è morto, annuncia Israele. Il capo di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017, alla guida del gruppo militante che controlla il territorio dalla morte di Ismail Haniyeh a luglio, sarebbe stato ucciso oggi da un attacco delle forze armate di Tel Aviv. Un combattimento attorno a un compound, annunciano le fonti militari israeliane, avrebbe causato la morte di tre persone, Sinwar compreso, in un raid non direttamente mirato a eliminare il 62enne comandante militare, ritenuto assieme al defunto Mohammed Deif, capo delle brigate Al-Qassam, il regista delle stragi del 7 ottobre 2023. (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri media

Così lo scrittore Antonio Scurati presentando, alla Buchmesse di Francoforte, il suo ultimo romanzo, ‘M. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per 23 anni a capo dell'apparato di sicurezza di Hamas, dal 2021 è il numero uno di Hamas a Gaza. A differen… (la Repubblica)

Secondo quanto riportato da diverse fonti, tra cui Reuters e il Times of Israel, le forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato di star verificando la possibilità che Sinwar fosse tra tre militanti uccisi durante un'operazione militare a Gaza (WIRED Italia)

Sinwar: è «missione compiuta?»

Il leader di Hamas Yahya Sinwa, è stato ucciso da Israele in un raid su Gaza. La conferma arriva dall'esame del Dna e dai test, condotti sui denti del cadavere. Due fonti di Hamas hanno riferito, inoltre, al sito del quotidiano Asharq Al-Awsat che "vari funzionari del movimento hanno ricevuto conferme dell'uccisione del suo leader". (Adnkronos)

Se il 7 ottobre 2023 fu l'equivalente per Israele di quello che era stato l'11 settembre 2001 per gli americani, allora l'uccisione di Sinwar, il capo militare di Hamas, è l'equivalente di quella che fu l'eliminazione di Osama bin Laden, il grande capo di al-Qaeda, colui che aveva ordito appunto gli attacchi dell'11 settembre 2001. (Corriere TV)

I soldati dell’Idf, Israel Defence Forces, hanno lavorato a lungo per spostare le salme dei tre terroristi, che si trovavano in un’area ad altissimo rischio di esplosioni. (Italia Oggi)