Gimbe, Liguria maglia nera del fascicolo sanitario elettronico: “Nessuno specialista abilitato”
In Liguria lo 0% dei medici specialisti è abilitato alla consultazione del Fse, il fascicolo sanitario elettronico: ad assegnare il record è la Fondazione Gimbe, in occasione del 19° Forum Risk Management di Arezzo, il suo presidente Nino Cartabellotta, ha presentato i dati aggiornati sulla completezza e utilizzo del Fse nelle Regioni italiane. La Liguria è il fanalino di coda, con una totale ass… (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse) regionale sono disponibili ad oggi 13 tipologie di documenti su 16, pari all'81% del totale dei documenti (media Italia 79%); la percentuale di servizi disponibili è pari al 31%. (Il Mattino di Padova)
Daniele Sabatini (consigliere regionale FdI) interviene dopo la certificazione da parte di Fondazione Gimbe Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Grazie al lavoro del presidente Rocca e della sua giunta la sanità regionale sta raggiungendo livelli qualitativi e risultati sempre più importanti ed ambiziosi. (Tuscia Web)
Di Giovanni Cardarello Solo il 41% degli italiani ha dato il proprio consenso alla consultazione da parte di medici e operatori sanitari del Fse, acronimo di Fascicolo sanitario elettronico. Parliamo di uno strumento fondamentale per la digitalizzazione del servizio sanitario nazionale i cui servizi sono tracciati dal decreto del 7 settembre 2023 del Ministero della salute. (umbriaON)
– proattività verso i bisogni del paziente; – ottime capacità di ascolto e comunicazione; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Tra le Regioni del Mezzogiorno, inoltre, solo la Puglia con il 69% supera la media nazionale. Solo il 41% dei cittadini italiani ha espresso il consenso alla consultazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), "strumento cruciale per la digitalizzazione del Ssn". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Sono solo il 41% gli italiani che hanno dato il loro consenso alla consultazione da parte di medici e operatori sanitari del Fascicolo, strumento fondamentale per la digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale (Ssn). (RaiNews)