Dengue, cos'è la febbre tropicale che spaventa anche l'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' necessario proteggersi dalle zanzare vettore del virus La febbre Dengue, più nota come Dengue, è una malattia infettiva tipica delle zone tropicali causata da un virus trasmesso all’uomo da alcune zanzare. Di norma si presenta come una sindrome influenzale anche se sono possibili forme gravi, come la Dengue emorragica, che può rivelarsi mortale. La Dengue – si legge nella scheda a lei dedicata su Iss – è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
C’erano una volta le zanzare d’estate. Oggi, complice il cambiamento climatico, ci sono quasi tutto l’anno. (Open)
Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)
Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. (Torino Cronaca)
”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)
Sanità – Gli effetti positivi della “cura Rocca” spiegati da Alessia Savo “Dopo anni di criticità stratificate e soli dodici mesi di amministrazione da parte del nuovo governo regionale, l’aumento delle prestazioni erogate, che dal Covid hanno registrato un incremento del 20%,... (TG24.info)
Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. (Sanità Informazione)