Meteo, Temporale autorigenerante devasta la Bosnia Erzegovina: perché l'Italia orientale rimane a secco?

Negli ultimi giorni, la Bosnia Erzegovina meridionale è stata gravemente colpita da inondazioni e frane che hanno causato la morte di 18 persone. L’evento è stato determinato da un temporale autorigenerante, un fenomeno meteorologico in cui una cella convettiva, alimentata continuamente da nuove masse d’aria umida, rimane stazionaria sulla stessa area per diverse ore. Questo temporale ha scaricato ingenti quantità di pioggia sui pendii calcarei della regione, generando frane devastanti e provocando distruzione su larga scala. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Bosnia, continuano le ricerche dei dispersi dopo le alluvioni 06 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con l'aiuto di macchinari si stanno rimuovendo i cumuli di rocce e detriti che coprivano la città di Jablanica. Prosegue il lavoro delle squadre di soccorso alla ricerca dei dispersi dopo le alluvioni e le frane che hanno colpito alcune zone della Bosnia, uccidendo almeno 16 persone e ferendone altre decine. (Corriere TV)

Proseguono le ricerche dei dispersi. L'acqua ha invaso le case durante la notte (LAPRESSE)

VIDEO Bosnia, continuano le ricerche dei dispersi dopo le alluvioni

In Bosnia continuano le ricerche dei dispersi dopo che inondazioni improvvise e frane hanno colpito alcune parti del paese. In dieci mancano all’appello. 16 i morti, tra cui un neonato. I bulldozzer hanno lavorato per rimuovere cumuli di rocce e detriti che ricoprivano la città di Jablanica dopo la tempesta di pioggia avvenuta venerdì. (LAPRESSE)

Almeno 16 persone sono morte a causa di inondazioni, colate di fango e smottamenti in Bosnia Erzegovina, mentre i soccorritori stanno cercando decine di dispersi, hanno annunciato le autorità locali. Alcune città e villaggi sono isolati, le case sono state sommerse da acqua o frane, strade e ponti sono stati spazzati via. (MeteoWeb)

Tra le 10 e le 15 persone risultano ancora disperse nella zona di Jablanica e Konjic, in Bosnia Erzegovina, colpita venerdì 4 ottobre da inondazioni catastrofiche. Finora sono state confermate 18 vittime, secondo gli ultimi aggiornamenti. (MeteoWeb)