Lamezia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Più informazioni:
PNRR

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell'Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia. La Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, celebra quest’anno il suo 76° anniversario. (Il Lametino)

La notizia riportata su altre testate

Come Asp evidenziamo il nostro impegno nel fornire supporto e servizi adeguati alla comunità e nel garantire che tutti abbiano accesso a servizi di salute mentale di qualità, inclusi percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento”. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali” “L’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (Quotidiano Sanità)

Il 60% degli italiani ha sofferto di stress nell’ultimo anno fino al punto di pensare di non farcela, di non essere in grado di affrontare e gestire le cose; a un italiano su tre questo è accaduto diverse volte negli ultimi dodici mesi. (Sanità24)

Malattia mentale, esperti: "Almeno 2 mld di euro e 30% di personale in più"

Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il sei per cento degli adulti italiani riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale. In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale. (Il Fatto Quotidiano)

Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi 3 anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. I disturbi mentali costano all'Europa circa 800 miliardi di euro all'anno. (Tiscali Notizie)