Orban, gran parte del mondo vuole il cessate il fuoco in Ucraina

Per saperne di più:
Ucraina

“Entrambi i leader in Ucraina e Russia sono fortemente convinti che il tempo sia dalla loro, quindi non vogliono un cessate il fuoco. E questo non è positivo per l’Europa, io non mi concentro sugli interessi russi o ucraini”, ha detto Orban. “L’Europa al posto di spiegare la sua posizione al Sud globale dovrebbe collaborare; tutti insieme dovrebbero creare una piattaforma di pace per spingere le due parti per un cessate il fuoco”. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Scherzando il primo ministro ungherese ha commentato: "In Ungheria si fa così". La scorta di Orban ha bloccato il contestatore e lo ha portato fuori dalla sala. (il Giornale)

Pochi minuti dopo l'inizio dell'incontro un giovane ha fatto irruzione nella sala degli edifici del Parlamento europeo a Strasburgo dove si svolge la conferenza, e si e' avvicinato a Orban urlando parole in lingua ungherese, gettandogli addosso fogli e cartacce. (Tiscali Notizie)

La protesta è stata subito bloccata dalla sicurezza e il ragazzo è stato portato fuori dall’aula. (Il Fatto Quotidiano)

Orban: «Non lascio l'Unione Europea, voglio cambiarla»

Un giovane è intervenuto durante la conferenza stampa del premier ungherese, Viktor Orban, durante la conferenza stampa di quest'ultimo al Parlamento europeo. Il manifestante si è lanciato verso il leader - presidente di turno dell'Ue - tirandogli addosso delle cartacce e urlando. (La Stampa)

Dall’inviata a Strasburgo – Viktor Orban è sotto il riflettore delle polemiche. Per domani, 9 ottobre, è programmata la presentazione delle priorità della presidenza del Consiglio dell’Ue, e la sinistra europea non si fa trovare impreparata. (EuNews)

Lui ha risposto per le rime, sottolineando che «gran parte del mondo vuole il cessate il fuoco», difendendo le sue missioni a Kiev, Mosca e Pechino e spiegando che, né la Russia né l'Ucraina vogliono una tregua e, per questo, è necessario che un insieme di Stati li convincano. (Corriere del Ticino)