Morto l’attore Roberto Herlitzka: scompare a 86 un gigante del teatro italiano

“Io sono un attore che non pensa di dover dare dei messaggi di tipo politico, sociale o civile se non attraverso i testi che porto sulla scena e che sono tutti molto diversi tra di loro”. In questa breve dichiarazione c’è molto, moltissimo dell’uomo e dell’artista Roberto Herlitzka, uno dei più importanti attori di teatro italiani, noto in particolare per aver interpretato sul grande schermo Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio (2003, per cui vinse un David di Donatello per il Miglior attore non protagonista). (Artribune)

Ne parlano anche altre testate

L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. E proprio per questo veniva considerato l’interprete p… (La Stampa)

E’ morto a Roma l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

“Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. Anche in Marianna Ucrìa faccio il cattivo ma ne Il mnemonista o ne L’ultima lezione non è stato così”. (cinematografo.it)

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino

Nella corposa produzione per la tv di Roberto Herlitzka numerosi sono i ruoli all'interno di serie e miniserie popolarissime. Tra l'esordio con lo sceneggiato Cenerentola e l'ultima partecipazione a Il processo nel 2019 spiccano la stagione sette de La Piovra Indagine sulla morte del commissario Cattani, La Certosa di Parma di Bolognini nel 1982 e Boris (nel 2007) dove ha interpretato il ruolo di Orlando Serpentieri, attore che rappresentava un po' la parodia di sé stesso. (Sky Tg24 )

Roberto Herlitzka scomparso a 86 anni: la causa della morte (Radio Deejay)

È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino (torinonews24.it)