Suor Guida: «La nota può “purificare” Medjugorje»

Suor Guida: «La nota può “purificare” Medjugorje»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana ESTERI

«La nota è un’ottima notizia, può “purificare” Medjugorje, aiutando i fedeli ad accostarsi all’esperienza con maggior consapevolezza». Suor Palmarita Guida è la fondatrice della Fraternità Vincenziana Tiberiade e all'Oasi Santa Maria degli Angeli di Massafra, in provincia di Taranto, promuove occasioni di preghiera e spiritualità. A lei, che è anche stata diverse volte a Medjugorje, chiediamo un commento sul documento La Regina della Pace appena diffuso dal Dicastero per la dottrina della fede, che riguarda proprio il piccolo paese della Bosnia ed Erzegovina dove da più di 40 anni si assiste a presunte apparizioni della Madonna (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

Il Vaticano ha riconosciuto Medjugorje come luogo di culto e pellegrinaggio, evidenziando “i frutti positivi” dell'esperienza dei fedeli. "Su Medjugorje si rischiava uno 'scisma': le due parti, quella favorevole e quella contraria, sono ferocemente combattive", spiega il giornalista David Murgia. (Sky Tg24 )

E se Porro si è recato in pellegrinagg… Sono Salvatore Porro, consigliere comunale triestino e punto di riferimento per i devoti mariani della Venezia Giulia, e Sergio Sbuelz, di Reana del Rojale, che da quasi 40 anni accompagna i fedeli friulani (e non solo) a Medjugorje per incontrare la “Kraljica Mira”, “Regina della pace”. (Il Piccolo)

Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje e i pellegrinaggi religiosi nella cittadina della Bosnia ed Erzegovina diventata famosa nel 1981 quando sei giovani ragazzi del posto iniziarono ad affermare di vedere ciclicamente delle apparizioni della Vergine Maria sulla collina del Podbrdo. (Euronews Italiano)

Medjugorje: ecco perché il Vaticano dice sì ai pellegrinaggi, ma non approva veggenti e apparizioni

Una pacata aura di razionalità spira nel documento appena rilasciato dalla Santa Sede a proposito del culto della Madonna a Medjugorje. Segno della svolta impressa da papa Francesco e dal suo braccio destro al dicastero della Dottrina della fede, cardinale Manuel Fernandez. (Il Fatto Quotidiano)

Con queste parole cariche di emozione, Paolo Brosio ha commentato all’Adnkronos il via libera al culto pubblico di Medjugorje da parte del Vaticano. Raggiunto telefonicamente proprio mentre si trovava al santuario, il giornalista e scrittore, che proprio a Medjugorje ha riscoperto la fede, ha espresso la sua profonda gioia per questa decisione storica. (Il Fatto Quotidiano)

Contraddizioni e devozioni (Vanity Fair Italia)