Scoperto Barnard b: il pianeta vicino che rivoluziona la ricerca di vita oltre la Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Gli scienziati dell’ESO (European Southern Observatory) hanno fatto un passo importante nella ricerca di esopianeti con la scoperta di un pianeta in orbita attorno alla stella di Barnard, il sistema stellare più vicino al nostro Sole dopo Alpha Centauri. Grazie all’utilizzo del Very Large Telescope (VLT), un team di astronomi ha identificato un nuovo esopianeta, chiamato Barnard b, che presenta una massa inferiore a quella terrestre e orbita a una distanza incredibilmente ravvicinata alla sua stella. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Rappresentazione artistica del pianeta Barnard b (in primo piano) con la sua stella madre Barnard nello sfondo). Credit: ESO/M. Kornmesser La stella singola a noi più vicina, la stella di Barnard, ha un pianeta. (Ilmeteo.net)

Scoperto a sei anni luce dalla Terra un piccolo pianeta roccioso che orbita attorno alla stella di Barnard, la stella singola più vicina al Sole : chiamato Barnard b, non sarebbe abitabile ma potrebbe far parte di un sistema planetario formato da almeno altri tre potenziali pianeti posti su orbite diverse . (L'Eco di Bergamo)

Rappresentazione artistica di un pianeta di massa sub–terrestre in orbita attorno alla stella di Barnard. Credit: ESO/M. Kornmesser. (Geopop)

Nel 2018 c’era stata una promettente rilevazione ma fino a ora non c’erano state altre conferme. Una delle stelle più vicine alla Terra ha un pianeta in orbita. (Corriere della Sera)

Scoperto un nuovo candidato per la vita umana: Barnard b potrebbe essere la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale. (CUENEWS | Space)

La Stella di Barnard è una nana rossa grande un quinto del Sole e più fredda di 2.500°C, che si trova a circa 6 anni luce di distanza da noi. Lo hanno cercato a lungo e, infine, lo hanno trovato. Un team internazionale di astronomi (anche italiani) ha scoperto un piccolo esopianeta che orbita attorno alla Stella di Barnard, a “soli” 6 anni luce di distanza dalla Terra (Libero Tecnologia)