Il lunedì nero dei mercati. L'esperto: "Correzione ciclica dopo una forte crescita"

Quanto sta accadendo sui mercati azionari è una «correzione ciclica» dopo una «forte crescita registrata da diverso tempo» . Così Andrea Monticini, docente di econometria finanziaria dell’Università Cattolica spiega quanto sta accadendo sui mercati azionari. A provocare la correzione di rotta dei mercati ci sono diversi fattori. Quello principale è relativo ai timori sulla crescita economica globale. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Borsa di Italia: Nervous breakdown nei mercatiSui mercati finanziari, il mese di agosto comincia a sembrare una croce da portare - e siamo solo al quinto giorno! I nervi sono visibilmente fragili e si verificano grandi movimenti senza cervello... (Marketscreener IT)

Bastano i cattivi dati sul lavoro negli Stati Uniti a giustificare questi crolli delle Borse? Non è una semplice correzione estiva, ma qualcosa che ricorda la crisi delle “dotcom” dell’inizio del millennio, avverte Alessandro Guzzini, fondatore e ceo della società di investimenti Finlabo Sim e presidente della sezione di Macerata dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti. (Avvenire)

Che ci sia in corso già da tempo una rotazione verso settori come le utilities o i settori farmaceutici fa parte delle normali operazioni di mercato". Nel momento in cui si verificano situazioni come quella del Giappone in cui la banca centrale ha annunciato il rialzo dei tassi di interesse, gli operatori tendono a muoversi di conseguenza per trarre profitto. (LA STAMPA Finanza)

Lorenzo Codogno: "Le Borse soffrono un po' di debolezza dell'economia. Per ora è una correzione: presto per parlare di crisi"

Ultim'ora news 5 agosto ore 20 (Milano Finanza)

Se non altro per prepararsi a quella che l’Economist chiama un’altra «estate pazza». Fatta di spread che si allargano, Borse che cadono spinte giù dai signori dei profitti: i grandi dell’hi-tech. (Corriere della Sera)

In particolare alcuni dati, come quello sulla disoccupazione americana in aumento, stanno alimentando timori di una prossima recessione americana. Lorenzo Codogno, ex capo economista del ministero dell'Economia, oggi alla guida della Lorenzo Codogno Macro Advisors Ltd. (L'HuffPost)