Regionali Liguria, Bucci vince al fotofinish: «Sarò presidente di tutti». Sconfitto Orlando, esulta il centrodestra. Crollo M5S e Pd primo parito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vittoria di misura. Basta però a riscrivere la partita delle amministrative autunnali. Per settemila voti il centrodestra conquista la Liguria. Marco Bucci, sindaco di Genova lanciato nella corsa a governatore su input della premier Giorgia Meloni, batte alle elezioni regionali il candidato del “campo largo”, l’ex Guardasigilli del Pd Andrea Orlando. Al termine di uno spoglio al cardiopalma il governo tira un sospiro di sollievo. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
La fragilità dell'alleanza a livello nazionale rimbalza sul voto ligure. (Adnkronos)
«Questo risultato ci deve fare riflettere, deve fare riflettere il centrosinistra nazionale ma ci deve anche incoraggiare alla battaglia che non è finita e che intendo portare avanti». Sono le prime parole pubbliche di Andrea Orlando dopo che è maturata la sconfitta in Liguria. (Open)
Il sindaco di Genova la spunta al termine di una battaglia all’ultimo voto su Andrea Orlando, ex ministro dem e candidato del campo largo. Il primo round va al centrodestra: Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Oggi la sconfitta subita dal campo largo sul terreno di gioco forse meno accidentato di questo autunno elettorale ha invece il sapore di una batosta che rischia di inceppare gli ingranaggi. – Doveva essere la prima vittoria di una triplete: Liguria, Emilia Romagna, Umbria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo il testa a testa tra il candidato di centrosinistra Andrea Orlando e quello di centrodestra Marco Bucci, è stato quest'ultimo a ottenere il maggior numero di consensi, assicurandosi così la guida della Regione dopo Giovanni Toti. (La Gazzetta dello Sport)
Andrea Orlando ha il volto tirato quando alle 21.30 si presenta in conferenza stampa per affrontare i giornalisti dopo il disastro del centrosinistra in Liguria. "Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata". (Liberoquotidiano.it)