Meteo Befana gelida e nevosa, vediamo perché l'ipotesi è davvero concreta, gli aggiornamenti

Meteo Befana: primi importanti aggiornamenti per l'avvio di Gennaio 2025 Befana gelida e nevosa. L'ipotesi è concreta. L'ultimo aggiornamento ha confermato degli interessanti movimenti a livello emisferico per l'avvio di Gennaio 2025, con ripercussioni anche su molte delle nostre regioni.Pare delinearsi una fase per certi versi anomala rispetto agli ultimi anni: gelo e perturbazioni atlantiche potrebbero determinare un'operazione a tenaglia, insidiando, insieme, molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Le condizioni atmosferiche attuali e le previsioni per il prossimo mese delineano un quadro complesso, con dinamiche che riflettono il disaccoppiamento tra stratosfera e troposfera. (Meteo Giornale)

Clicca qui per accedere al sito personale del colonnello Mario Giuliacci Le proiezioni meteorologiche a lungo termine, che analizzano le tendenze fino a 15 giorni, suggeriscono un Capodanno caratterizzato da una fase di tempo prevalentemente stabile sull’Italia. (Liberoquotidiano.it)

Il Buran, come anno bene i meteo appassionati, è il vento gelido siberiano che è noto per le sue ondate di gelo memorabili: ha segnato in passato eventi storici come il freddo intenso del 1985, che rimane un riferimento per la sua straordinarietà. (Tempo Italia)

Meteo: gelo e neve nella calza, Befana scatenata!

Parallelamente, l’Oscillazione Nord Atlantica (NAO), attualmente in fase positiva, è caratterizzata da anomalie negative di pressione e altezza geopotenziale sulla Groenlandia. Questa tendenza riflette una situazione di anomalie miste nella pressione e nell’altezza geopotenziale sull’area artica, che non sembra destinata a evolvere in modo significativo a breve termine. (Tempo Italia)

L’ondata di freddo e neve che ha caratterizzato il Natale si sta gradualmente allontanando dall’Italia, lasciandosi alle spalle venti forti di tramontana e qualche nube fastidiosa. (Meteo Giornale)