“Intelligenze Generative all’Opera”, martedì convegno a Sassari

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Sassari. Martedì 29 ottobre, nell’Aula Magna dell’Ateneo in piazza Università 21, si svolgerà il convegno “Intelligenze Generative all’Opera”, incentrato sull’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning, grazie al patrocinio dell’Università di Sassari, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Sassari e dell’Associazione Sassari Città Migliore. L’evento si inserisce nelle azioni del progetto “MED2: comunicare e diffondere esperienze di Media Education”, dedicato alla promozione delle competenze digitali tra i giovani, e si articolerà in due sessioni: la mattina dalle 9 alle 13 per le classi degli istituti scolastici Castelvì, Azuni, Spano, Figari e Paglietti e il pomeriggio dalle 16 alle 19 per tutte le persone interessate e per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea afferenti ai temi trattati, che avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli esperti e approfondire le tematiche trattate. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

Si vocifera che Google stia lavorando per fare in modo che l’intelligenza artificiale sia in grado di gestire un browser in modo da poter aiutare gli utenti ad automatizzare le attività quotidiane sul Web. (TuttoTech.net)

L’intelligenza artificiale sta per raggiungere nuovi traguardi. Tutte le più importanti aziende che operano in questo settore stanno rapidamente sviluppando nuovi sistemi o migliorando quelli già lanciati, implementando funzionalità straordinarie e portando a nuovi livelli le potenzialità di tutti gli strumenti. (Fastweb Plus)

A metà settembre l’assistente vocale Gemini Live è uscito dalla sottoscrizione a pagamento per offrirsi a tutti gli utenti in modo gratuito. Dalle nostre parti, però, c’era ancora lo scoglio linguistico, dato che si poteva interagire con essa solo in inglese. (DDay.it)

Arriva ‘Jarvis’, il nuovo assistente di Chrome basato sull’intelligenza artificiale

Questa nuova funzione, il cui nome in codice è "Project Jarvis", in uno scarsamente fantasioso riferimento al J.A.R.V.I.S. di Iron Man, è ancora in via di sviluppo, e potrebbe arrivare il prossimo dicembre, in concomitanza proprio con il lancio di Gemini 2.0, ovvero la prossima evoluzione dell'assistente AI di Google. (SmartWorld)

Gemini Live è la versione "in diretta" del chatbot di Google. In pratica si tratta di una modalità conversazionale, con la quale dialogare continuamente, botta e risposta, con Gemini. (SmartWorld)

Google si prepara a rivoluzionare il mondo dell'intelligenza artificiale con "Jarvis", un assistente AI che promette di trasformare radicalmente il nostro modo di interagire con i computer. ChatGPT si rinnova: ecco Canvas, la nuova interfaccia Cos'è Jarvis e come funziona Jarvis, nome in codice del progetto Google, è un assistente AI progettato per integrarsi perfettamente con il browser Chrome. (QUOTIDIANO NAZIONALE)