Dai fedeli di Grillo parte il tam tam per l’astensione

Roma, 15 nov. – “Beppe sta aspettando che si schiantino sul quorum della maggioranza degli aventi diritto: se non succede, sarà battaglia legale”: visto dal lato di chi tifa per il fondatore e garante Grillo, è questo l’esito prevedibile della fase conclusiva del “processo costituente” del Movimento 5 stelle. Chi conosce bene il comico genovese giura che non accetterà supinamente il risultato finale della costituente interna e farà ripetere le votazioni sfruttando i suoi poteri e scommettendo sul mancato raggiungimento del quorum sulle modifiche statutarie. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Finalmente è conto alla rovescia per il definitivo chiarimento, tra l’attuale leader-gestore del M5S Conte e Grillo il fondatore-garante, non solo per le sorti di un movimento in grande confusione ma, in generale, per la politica stessa? L’interrogativoè di rigore. (ROMA on line)

Il comico genovese atterra sabato su Nova, l’assemblea dei Cinque Stelle che deve lanciare il nuovo corso. Se venisse messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”. In sostanza:… (L'HuffPost)

“Un’occasione per rinnovarsi così … Ora c’è la Costituente, snodo degli snodi. (Il Fatto Quotidiano)

M5S, Grillo guastafeste della costituente

Abbandonato da Beppe Grillo, dai "generali" e inviso a gran parte della base, ora Giuseppe Conte è costretto a lavorare per la costruzione di un'organizzazione che si discosti da quello che è stato il Movimento 5 stelle che l'ha preso a bordo, e fatto diventare inaspettatamente presidente del Consiglio, ma che non sia troppo diverso per non perdere i voti residui, anche se pochi. (il Giornale)

Dopo la pubblicazione dei quesiti che saranno messi al voto degli iscritti, tra cui l'abolizione della figura del Garante, il fondatore è rimasto in silenzio. La settimana che culminerà con la kermesse finale dell'assemblea costituente del M5s, si apre con una grande incognita. (il Giornale)

Una platea contiana contro di te», gli suggeriscono alcuni suoi fedelissimi. «Beppe, rischi i fischi. (la Repubblica)