Lezione dal sole e dall’universo: mai dipendere troppo da qualcosa o qualcuno

Immagine di copertina: L’universo, o il buon Dio, ci sta dando una importante lezione. Sta a noi capirla. Una tempesta solare, da poco segnalata dagli osservatori astronomici, annuncia a breve, entro oggi o domani, conseguenze sui sistemi radio ed elettrici. Una società sempre più urbanizzata e con un raro rapporto con la natura è una società debole e in pericolo, perché con la Natura prima o poi bisogna fare i conti. (Planet360.info)

Su altri giornali

Nei giorni scorsi l’Agenzia spaziale americana ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: tutto quello che c’è da sapere (Open)

Negli ultimi giorni si sono creati allarmismi ingiustificati sul possibile arrivo di una tempesta geomagnetica e di un blackout radio su scala internazionale per domani venerdì 26 luglio 2024 (ma in realtà, come vedremo, non è prevista alcuna tempesta geomagnetica per venerdì) stando alle osservazioni del Solar Dynamic Observatory della NASA. (Geopop)

Secondo gli scienziati le espulsioni della massa coronale e i brillamenti solari freddi produrranno delle particelle in grado di raggiungere la Terra e di interagire con il suo campo magnetico. (Lo Zoo di 105)

Preparatevi al black out totale di tv, radio e cellulari!

L’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole è un fenomeno noto come “brillamento solare freddo” e può essere causa di una serie di radiazioni elettromagnetiche, arrecando disturbi nelle comunicazioni ad alta frequenza (HF) e nei sistemi di navigazione GPS. Una tempesta solare potrebbe arrecare disagi sulla Terra, lo ha annuncia la Nasa, tra cui black out diffusi. (Salernonotizie.it)

, è il giorno della tanto attesa tempesta solare, un fenomeno che promette di illuminare i cieli con aurore spettacolari, ma che porta con sé anche potenziali rischi per le nostre infrastrutture tecnologiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando si sente che sta arrivando una tempesta solare, si pensa immediatamente alla possibilità di problemi alle apparecchiature elettroniche, e infatti la NASA ha diramato un avviso di pericolo di blackout dopo aver registrato un'attività solare chiamata brillamento solare freddo. (SmartWorld)