Scalate, banane e una bevanda a base di yogurt: la vita e la dieta della giapponese vissuta fino a 116 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chissà se il segreto della sua longevità risiedeva nei suoi cibi preferiti, banane e Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone. Oppure nella sua vita dinamica, che l’aveva portata anche a scalare il monte Ontake, alto 3.067 metri. Tomiko Itooka è morta il 29 dicembre all’età di 116 anni, la persona più anziana al mondo secondo il Gerontology Research Group. Dal 2019 viveva in una residenza per anziani ad Ashiya, nel sud del Giappone. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Di Euronews with AP PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
È morta all’età di 116 anni in Giappone Tomiko Itooka. Era considerata la persona più anziana del mondo dopo la scomparsa, lo scorso agosto, della 117enne spagnola Maria Branyas Morera. Itooka viveva in una residenza per anziani ad Ashiya, nel Sud del Giappone, dove si è spenta lo scorso 29 dicembre. (Open)
La religiosa, che vanta 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo (Secolo d'Italia)
La persona più anziana del mondo è una suora brasiliana di 116 anni (La Stampa)
Ricoverata in una casa di cura ad Ashika, nella provincia giapponese di Hyogo, Itooka era nata il 23 maggio 1908 ad Osaka e seguiva una dieta a base anche di frutta e bevande salutari. (la Repubblica)
È morta la donna più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, all’età di 116 anni, nella città di Ashiya (Giappone meridionale). “Amava le banane e il Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone”, si legge nel comunicato stampa del municipio. (Il Fatto Quotidiano)