Palermo e Catania in fondo alla graduatoria di Legambiente: flop differenziata, poco verde e zero fotovoltaico

Palermo è quintultima al 102° posto e Catania ultima al 106° posto. Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. In tutti i 20 indicatori (relativi ai dati 2023) le due grandi città siciliane sono distanti anni luce dai livelli "green" di Reggio Emilia, Trento e Parma, i centri urbani più virtuosi d’Italia. Le “caporetto” si… (La Repubblica)

Su altre fonti

Ecosistema Urbano di Legambiente. Classifica 2024 Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sasari In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (La Nuova Sardegna)

E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. (Arpa Piemonte)

Legambiente: Ascoli al 50° posto classifica green

Lo dice il rapporto Ecosistema urbano 2024 di Legambiente, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sui 106 capoluoghi di provincia. Unica eccezione Cagliari che si trova al 24esimo posto nazionale, però perde otto posizioni rispetto all’anno scorso. (SardiniaPost)

"La quindicesima posizione raggiunta quest’anno dalla città di Cesena è un ottimo risultato – il commento in relazione al report diffuso dal Sole 24 Ore è del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ma serve aggiungere che la 43esima posizione assegnata alla nostra città nel 2023 era del tutto imprecisa considerato che la classifica conteneva errori significativi. (il Resto del Carlino)

"Ascoli è sempre più green: il report annuale di Legambiente certifica il percorso di crescita e miglioramento della nostra città, frutto del lavoro che questa Amministrazione sta portando avanti quotidianamente sul fronte ambientale". (L'Eco di Bergamo)