Onde anomale di 6 metri in Perù: l’Oceano travolge e ribalta le barche
Una serie di onde anomale, alte fino a sei metri, ha colpito la costa settentrionale del Perù, sorprendendo gli oltre 3000 pescatori che si trovavano in quel momento nella regione di Tumbes e costringendoli a scappare. Inoltre, le onde hanno provocato ingenti danni alle imbarcazioni presenti e alle infrastrutture vicine alle spiagge di Máncora, Cabo Blanco, El Ñuro e Lobitos tra il 27 e il 28 dicembre. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altre testate
Danneggiati 3mila pescatori a Tumbes e Piura. La costa settentrionale e centrale del Perù è colpita da violenti mareggiate che hanno costretto la Guardia costiera a chiudere 80 porti e decine di spiagge. (la Repubblica)
Spot . . . . . . Almeno tre persone sono morte travolte da onde alte fino a quattro metri che si sono abbattute sulle coste dell'Ecuador, del Cile e del Perù negli ultimi giorni. Sempre in Perù decine di porti sono stati chiusi e numerosi pescherecci sono stati rovesciati dalla forza delle onde. (Today.it)
La decisione è stata presa dopo che onde anomale di 4 metri hanno … (Il Fatto Quotidiano)
Onde anomale alte sino a 4 metri lungo la costa del Perù costringeranno molti turisti che volevano aspettare sulla battigia l’arrivo del 2025 a cambiare i loro piani. Il capitano di corvetta Enrique Varea Loayza, a capo del Dipartimento di Oceanografia della Marina peruviana, ha detto che la cosa più consigliabile per festeggiare il Capodanno è non andare in spiaggia. (Il Fatto Quotidiano)
L'evento ha provocato la morte di almeno 3 persone e causato danni ingenti alle abitazioni e alle attività che si trovano proprio sulla costa. Una violenta mareggiata ha colpito le coste di Perù, Ecuador e Cile. (METEO.IT)
Onde alte più di quattro metri hanno raggiunto anche le coste di Callao, il primo porto del Perù, che fa parte dell'area metropolitana di Lima, allagando piazza Grau. (la Repubblica)