Dalle dichiarazioni di voto emerge il von der Leyen bis

Approfondimenti:
Migranti

Bruxelles – Popolari convinti, socialisti disponibili, liberali pronti. E poi anche i Verdi, aperti alla collaborazione. L’Aula del Parlamento europeo si esprime per un von der Leyen bis. Le dichiarazioni di voto rese nell’emiciclo offrono indicazioni chiare: Ppe, S&D, Renew e Greens convergono sulla presidente uscente della Commissione europea, a cui, a parole, si è pronti a dare un secondo mandato. (EuNews)

Ne parlano anche altri giornali

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta: è stata rieletta presidente della Commissione europea per un nuovo mandato quinquennale. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (ISPI)

Un pasticcio figlio di una decisione assunta da Giorgia Meloni: non dichiarare, nemmeno a urne ap… Una giostra di veline di segno opposto: “Vota sì, Ursula non ha aperto troppo ai Verdi”. (la Repubblica)

Tra i 401 parlamentari europei che hanno votato per la rielezione alla Commissione di Ursula von der Leyen non c'è Ilaria Salis. "In linea con il mio gruppo - ha scritto l'ex insegnante su X -, ho votato contro Ursula von der Leyen perché, tra vari motivi, la sua Commissione, in piena continuità con il mandato precedente, rappresenterà le seguenti cose". (Liberoquotidiano.it)

Meloni "No a von der Leyen non comprometterà nostra collaborazione"

A causa dell’assenza di un eurodeputato la maggioranza necessaria per la sua approvazione era scesa a 360. Il Parlamento Ue ha approvato con con 401 voti a favore, contro 284, 15 astensioni e 7 schede nulle. (CorCom)

– La decisione di votare no è stata presa “in stretto contatto con Giorgia Meloni”, perché “pur avendo apprezzato lo spirito collaborativo che ha caratterizzato il rapporto tra Ursula von der Leyen e il governo italiano”, “le scelte che sono state fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra allargato fino ai Verdi che sono arrivati addirittura ad annunciare un loto voto a favore, hanno reso impossibile il nostro sostegno a questa riconferma”. (Agenzia askanews)

"Questo, ovviamente, non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come ad esempio la materia della migrazione. (La Provincia di Cremona e Crema)