Allerta bonifici istantanei, nuove segnalazioni: cosa sta succedendo a molti
Arrivano nuove segnalazioni in merito ai bonifici istantanei, la soluzione semplice e veloce per trasferire denaro da un conto all’altro. Quando si pensa ad un bonifico istantaneo, è facile rimanere entusiasti dalla comodità e dalla velocità della procedura. Dalla sua introduzione, questa tipologia di bonifico ha conquistato i clienti dei più noti istituti di credito, promettendo un trasferimento immediato e in tempo reale di denaro da un conto corrente all’altro. (Abruzzo Cityrumors)
Se ne è parlato anche su altri media
A rischio ci sono dati sensibili ma anche e soprattutto i soldi sui nostri conti. Sempre più italiani colpiti da tentativi di truffa bancaria. (QuiFinanza)
In questo contesto sono, però, emerse preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei pagamenti online. In particolare, il vicequestore Lisa Di Berardino, responsabile della sezione di Polizia giudiziaria della Procura presso il tribunale di Milano ed esperta di truffe informatiche, ha sollevato la questione che, qualora tutte le banche decidessero di trasformare i bonifici ordinari in bonifici istantanei, sarebbe estremamente difficile proteggere i cittadini dalle frodi online. (il Giornale)
Introduzione (Sky Tg24 )
Le truffe online stanno diventando sempre più sofisticate e i bonifici istantanei potrebbero aumentare il rischio che alle vittime di frodi sia più complesso, o addirittura impossibile, il recupero del denaro. (Geopop)
Per questo le banche si sono messe al lavoro da tempo per difendere i clienti, ma attualmente l’informazione non basta. (Telefonino.net)
Le tecniche con cui i truffatori adescano le vittime online sono diverse. Ma nel mirino, molto spesso, finiscono i conti correnti. (la Repubblica)